Piccole storie di lotta all'Ailanto (Ailanthus Altissima), arbusto dalla rapida crescita ed ancora più rapida e devastante diffusione.
Tutti i consigli sono ben accetti :)
venerdì 29 agosto 2008
La crociata riceve supporto
Credo si sia capito che sono appena agli inizi della mia crociata personale, infatti fioccano suggerimenti e consigli, grazie mille a Deserteur, Nicola e Marco!
Dovrebbe funzionare anche con l'ailanto e lo si può fare anche sui demaniali senza farsi notare troppo: "nel caso che siano eucalipti, affinché non ributtino nuovamente, dovete farli seccare precedentemente. Per questo si fa un anello nella corteccia con una doppia incisione circolare di 10 cm, nella zona del cambio dove circola la linfa. Bisogna lasciarlo in piedi finché si seccano le foglie (all'incirca un anno). In questo modo dopo il taglio non ributteranno dalle radici, bisogna però estrarle quando si può in quanto impediscono lo sviluppo dei microrganismi benefici necessari per le coltivazioni orticole"
1 commento:
Dovrebbe funzionare anche con l'ailanto e lo si può fare anche sui demaniali senza farsi notare troppo:
"nel caso che siano eucalipti, affinché non ributtino nuovamente, dovete farli seccare precedentemente. Per questo si fa un anello nella corteccia con una doppia incisione circolare di 10 cm, nella zona del cambio dove circola la linfa. Bisogna lasciarlo in piedi finché si seccano le foglie (all'incirca un anno). In questo modo dopo il taglio non ributteranno dalle radici, bisogna però estrarle quando si può in quanto impediscono lo sviluppo dei microrganismi benefici necessari per le coltivazioni orticole"
Posta un commento